The Single Best Strategy To Use For appropriazione indebita
The Single Best Strategy To Use For appropriazione indebita
Blog Article
Il Tribunale di Udine condanna un sacerdote per appropriazione indebita aggravata for every essersi impossessato di fondi destinati a coprire i bisogni dei poveri
In tema di appropriazione indebita, l'evento del reato si realizza nel luogo e nel tempo in cui la manifestazione della volontà dell'agente di fare proprio il bene posseduto giunge a conoscenza della persona offesa, e non nel luogo e nel tempo in cui si compie l'azione. (In applicazione di tale principio, la Corte ha ritenuto che, in un'ipotesi in cui l'agente aveva posto all'incasso alcuni assegni ricevuti a titolo di garanzia, informandone telefonicamente il debitore, il reato si fosse perfezionato non nel luogo della negoziazione dei titoli bensì in quello in cui si trovava la persona offesa al momento della ricezione della predetta comunicazione) (
L’ex vicepresidente di Confindustria nonché ex presidente di Expo 2015 spa, alla quale erano stati contestati i reati di appropriazione indebita e frode fiscale, nell’ottobre 2016 è stata condannata a due anni di reclusione for every fatti commessi in qualità di presidente del CdA del proprio gruppo industriale.
Ha preso il by means of lo scorso gennaio 2017 il Grasp in Diritto Penale Societario, destinato a coloro che vogliano approfondire le questioni procedurali e sostanziali legate alle principali fattispecie di reato commesse in ambito societario.
lo spossessamento, il titolare del bene perde il possesso sulla cosa e non ne ha più la disponibilità;
Esistono requisiti specifici affinché la proprietà sottratta indebitamente possa essere considerata di valore ai sensi dell’articolo 646?
Al fine di determinare la ricorrenza della appropriazione indebita in luogo del furto, è infatti necessario accertarsi che sussista in capo all’agente un potere di disponibilità della cosa arrive dispone Cassazione penale 2032/1997.
È poi prevista una ipotesi di non punibilità dall’artwork. 649 cp, applicabile anche al delitto di appropriazione indebita in virtù della disposizione comune a tutti i reati contro il patrimonio tranne quelli espressamente esclusi dal successivo terzo comma.
Il Corso di perfezionamento è rivolto agli avvocati che si occupano di assistenza in materia di diritto penale nell’ambito delle fattispecie di reato commesse con più frequenza, tra cui anche i delitti contro il patrimonio.
Non integra il delitto di appropriazione indebita il creditore che, a fronte dell'inadempimento del debitore, eserciti a fini di garanzia del credito il diritto di ritenzione sulla cosa di proprietà di quest'ultimo legittimamente detenuta in ragione del rapporto obbligatorio, a meno che egli non compia sul bene atti di disposizione che rivelino l'intenzione di convertire il possesso here in proprietà (
In tema di appropriazione indebita, il fondamento del reato di cui all'art. 646 codice penale deve essere individuato nella volontà del legislatore di sanzionare penalmente il fatto di chi, avendo l'autonoma disponibilità della "res", dia alla stessa una destinazione incompatibile con il titolo e le ragioni che ne giustificano il possesso, anche nel caso in cui si tratti di una somma di danaro.
In tutti questi casi, la somma "trattenuta" o "ritenuta" rimane sempre nella esclusiva disponibilità del "possessore" (datore di lavoro), non soltanto perché non è mai materialmente versata al lavoratore, ma soprattutto in quanto mai potrebbe esserlo, avendo il dipendente soltanto il diritto di percepire la retribuzione al netto delle trattenute effettuate alla fonte dal datore di lavoro.
In questo caso, la condotta del reo consiste nell'appropriazione di denaro o beni mobili di cui questo abbia la disponibilità a qualsiasi titolo, al solo fine di ottenere un profitto for each sé o for each altri.
” non significa solo inglobare nel proprio patrimonio, ma anche compiere tutti quegli atti che permettono di disporre giuridicamente della cosa in autonomia.